campionati europei individuali m/f 2008

 

 

Sabato 07 Giugno - Storico risultato ai Campionati Europei Individuali, Femminili di Squash, conclusisi a Bratislava, con la vittoria della francese Isabelle Stoher (3/1 sull'inglese Sarah Kippax) su un lotto di 29 partecipanti, provenienti da tutte le più forti Nazioni continentali.

Manuela Manetta (battuta ieri dalla Stoher in semifinale per 3/1), imponendosi con un netto 3/0 sulla forte francese Camille Serme, si è classificata al 3° posto ed ha ottenuto la medaglia di bronzo. Prima medaglia nella storia delle partecipazioni italiane ai Campionati Europei Assoluti.

Più che soddisfacenti i risultati ottenuti dai nostri atleti nel Campionato Europeo Assoluto Individuale, Maschile, svoltosi in contemporanea e nella stessa sede di quello femminile.

Su un lotto di 45 partecipanti, in rappresentanza di 20 Nazioni Europee, si è imposto un altro giocatore francese, Gregory Gaultier che ha battuto il connazionale Thierry Lincou per 3/2.

Andrea Capella si è classificato, dopo l’abbandono dell’irlandese Gaskin, al 13° posto e Michelangelo Bertocchi, vincente, nel suo ultimo incontro, sul belga Van Asten, ha ottenuto la 21° posizione.

Agli atleti azzurri i nostri più calorosi ed affettuosi complimenti !!!!

 

---

 

Giovedì 5 Giugno - Nel Campionato Femminile grande prestazione Manuela Manetta che approda in semifinale dopo aver superato nell'ordine la slocacca Huzrikova nel secondo turno per  3/0 e poi nei quarti l'inglese Lauren Siddall per 3/2. Affrontera oggi alle ore 18.00 la francese N°1 del tabellone Isabelle Stoher.

Nel Campionato Maschile esce anche Andrea Capella che è stato sconfitto per 3/0 dal campione francese Gregory Gaultier, N°3 al mondo delle classifiche PSA e N°1 del seeding. Affronterà oggi nei recuperi l'olandese Bennett.

Nei Recuperi Michelangelo Bertocchi ha invece superato per 3/0 lo slovacco Roman Celler e affronterà oggi l'austriaco Aqueel Rehman.

 

---

 

Mercoledì 04 Giugno - Conclusa la prima giornata ai Campionati Europei Individuali di Bratislava.

Nel Campionato Femminile Manuela Manetta supera agevolmente la giocatrice dell'Isola di Man Isabell Schnoor e se la vedrà domani con la giocatrice di casa Linda Hruzikova (ore 10.00).

Nel Campionato Maschile Andrea Capella continua il suo percorso nel tabellone principale, dopo essersi imposto per 3/1 sullo spagnolo David Vidal. Affronterà domani, in un incontro di grande prestigio, il francese Gregory Gaultier, N°3 al mondo delle classifiche PSA e N°1 del seeding.

Non ce l'ha fatta invece Michelangelo Bertocchi a superare il primo turno; dopo essersi qualificato in mattinata al tabellone principale (battuto 3/0 l'ucraino Sorochynsky), si è arreso al fortissimo spagnolo Borja Golan (N°22 delle Classifiche PSA).

 

Sito Ufficiale EICC 2008

---

 

Martedì 03 Giugno - Sono tre gli azzurri, che, a partire da domani, a Bratislava (Slovacchia), rappresenteranno l'italia nei Campionati Europei Individuali Maschili e Femminili.

Nel tabellone femminile Manuela Manetta parte con ottime speranze per ottenere un piazzamento di rilievo, essendo la numero 3 del seeding (N°1 la francese Stoher, 2 l'olandese Naude). Dopo un primo turno sicuramente abbordabile (contro Isabell Schnoor), se la dovrà vedere con tutta probabilità contro la belga Kim Hannes.

Nel Campionato Maschile Andrea Capella e Michelangelo Bertocchi dovranno affrontare rispettivamente lo spagnolo Vidal e l'ucraino Sorochynsky. In caso di vittoria, Capella si scontrerà con il N°1 Gregory Gaultier mentre Bertocchi andrà contro  il fortissimo spagnolo Golan.

 

Questi campionati segnano anche l'adozione del sistema di punteggio PAR 11 nelle manifestazioni Europee, essendo stato introdotto sperimentalmente (per il periodo di un anno) dalla ESF in tutte le manifestazioni (individuali ed a squadre), sia senior che junior.

 

Al collegamento sottostante il sito ufficiale della manifestazione con tutte le informazioni ed i risultati.

 

EICC Bratislava 2008

 

HOME